Migliore indice di placca e tasche più piccole

Schaan, Liechtenstein – Marzo 2016

L'igiene orale personale assume un ruolo determinante per il mantenimento a lungo termine di trattamenti implantari. Diventa pertanto ancora più importante, quando si è già formata una mucosite, cioè un'infiammazione dei tessuti molli perimplantari. Uno studio clinico svolto in Svezia descrive ora una strategia di trattamento di successo.

Allo studio controllato doppio cieco di Hallström et al. (2015) hanno partecipato 38 pazienti di un'età media di 69 anni. Tutti i partecipanti presentavano una mucosite perimplantare ad almeno un impianto. In seguito alla visita, istruzione all'igiene orale e rimozione professionale meccanica della placca i partecipanti sono stati attribuiti o al gruppo di test o ad uno di controllo. Il gruppo di test, per un arco di tempo di 12 settimane ha pulito i denti alla sera utilizzando in sostituzione al dentifricio Cervitec Gel, che contiene 0,2% di clorexidina e 900ppm di fluoro. Il gruppo di controllo invece ha utilizzato un gel placebo con 900ppm di fluoro senza clorexidina.

La tendenza al sanguinamento è diminuita
Grazie all'ulteriore utilizzo del gel per l'igiene orale la tendenza al sanguinamento nel „Bleeding on Probing“ (BOP) è diminuita in modo significativo dal punto di vista statistico, rispetto al placebo. Inoltre nel gruppo test è migliorato anche l'indice di placca locale e le profondità delle tasche si sono ridotte.

Elevato grado di accettazione
In tutto il periodo di utilizzo non sono state osservate discromie o irritazioni del senso del gusto. La disponibilità dei testatori ad utilizzare il gel di gusto delicato è stata elevata.

Cervitec® è un marchio registrato della Ivoclar Vivadent AG.

Bibliografia: Hallström H, Lindgren S, Twetman S: Effect of a chlorhexidine-containing brush-on gel on peri-implant mucositis. Int J Dent Hyg 2015; doi: 10.1111/idh.12184

 

 

 
Informazione

Il contenuto del sito www.ivoclarvivadent.it è riservato agli operatori sanitari e riporta informazioni sui prodotti che possono creare situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza del paziente se non correttamente lette, comprese ed applicate da un professionista. In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro quindi sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e odontotecnico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.

 
Si
 
 
 
No
 
 
 
Annulla
 
 
 
Close