Ivoclar Vivadent
Italia

Search

2° International Expert Symposium

magnifying glass

Concetti di restauro monolitico

Ivoclar Vivadent, in collaborazione con il King’s College London Dental Institute, ha organizzato in data 14 giugno 2014 l’International Expert Symposium „The Quality of Esthetics“ a Londra. Fra i relatori si contano esperti riconosciuti a livello internazionale che hanno svolto le loro relazioni sui più recenti sviluppi di materiali e sui moderni concetti clinici davanti ad un pubblico di 750 partecipanti.

Robert Ganley, Chief Executive Officer Ivoclar Vivadent AG e Darryl Muff, Managing Director Ivoclar Vivadent Ltd. Gran Bretagna & Irlanda, hanno aperto il Simposio sottolineando il loro impegno attraverso il continuo e reciproco scambio di conoscenze e formazione in stretta cooperazione con odontoiatri ed odontotecnici.

Dr. James Russell e Rob Lynock (GB) hanno discusso gli aspetti etici in odontoiatria estetica. Hanno mostrato, che con una stretta collaborazione fra odontoiatra ed odontotecnico è possibile assicurare che i pazienti vengano trattati con restauri altamente estetici che richiedono allo stesso tempo una minima preparazione, in modo tale da poter mantenere la sostanza dentale sana. Bart van Meerbeek (Belgio) ha presentato i risultati di ricerca che hanno testato l’effettività delle tecniche di cementazione. Ha riassunto che nella maggior parte dei casi è necessaria una combinazione fra la tecnica Self-Etch e la tecnica Etch-&-Rinse, sebbene la tecnica Self-Etch venga spesso ritenuta la più effettiva per il suo semplice utilizzo e per la bassa quota di insuccesso.

Dr. Eric van Dooren (Belgio) e l’Odontotecnico Murilo Calgaro (Brasile) hanno presentato i principi generali della scelta dei grezzi e del colore con il sistema IPS e.max. Entrambi i relatori hanno sottolineato la particolare idoneità dei grezzi in disilicato di litio (LS2) a bassa traslucenza (LT) e con media opacità (MO) per ottimali risultati estetici. L’odontotecnico Michele Temperani (Italia) invece ha descritto l’ideale combinazione delle ceramiche integrali e delle tecnologie CAD/CAM per un’ulteriore „surplus“ di estetica.

Dr. Markus Lenhard (Svizzera) ha mostrato come la tecnica di stratificazione con Tetric EvoCeram Bulk Fill abbia rivoluzionato l’utilizzo di restauri in composito, semplificando ed abbreviando la loro realizzazione. Van P. Thompson (USA) si è occupato di corone monolitiche realizzate al CAD/CAM con particolare focus sulle ceramiche a base di silicato ed ossidi, parlando della problematica delle incrinature coniche e delle fratture radiali, nonché dei motivi per cui la zirconia è divenuta un materiale favorito.

Nella sua relazione, incentrata in particolare sui restauri ceramici particolarmente sottili, il Dr. Stefan Koubi (Francia) ha sottolineato quanto sia importante per l’ottimale calibratura cromatica mantenere discromie in particolari aree, nonché lavorare in stretta collaborazione con l’odontotecnico. Dr. Rafael Piñeiro Sande (Spagna) ha ulteriormente supportato questa affermazione, sottolineando che nella strada verso ottimali risultati estetici la diagnosi rappresenti la componente più importante del trattamento. Oliver Brix (Germania) ha raccontato la propria esperienza con IPS e.max, spiegando i limiti dell’innovativo design dentale e come inglobare anche la natura.

Prof. Dr. Daniel Edelhoff (Germania) ha chiuso il programma con la sua relazione presentando proposte risolutive per casi con un asporto dentale accelerato a causa di esposizione dentinale. In conclusione Josef Richter, Chief Sales Officer della Ivoclar Vivadent AG, ha annunciato che il simposio esperti del 2016 si svolgerà a Madrid, in Spagna.

Circolo esperti e „Ivoclar Vivadent & Friends in London“
Ivoclar Vivadent ha organizzato a sua volta un circolo di esperti, nel quale gli opinion leader e gli ospiti invitati si sono scambiati opinioni sulla crescente importanza delle soluzioni monolitiche nell’attuale odontoiatria. Alla sera del simposio i partecipanti sono stati invitati ad un evento serale dal titolo „Ivoclar Vivadent & Friends in London“ nel museo di storia naturale.

Info relative a Ivoclar Vivadent
Ivoclar Vivadent con sede a Schaan, Liechtenstein, appartiene a livello mondiale ai leader offerenti di innovativi sistemi di materiali per gli impieghi dentali di elevata qualità. Un’ampia gamma di prodotti e sistemi, intensa ricerca e sviluppo ed un chiaro orientamento alla formazione formano le basi del successo aziendale. L’azienda con le proprie filiali in 24 paesi occupa a livello mondiale oltre 3.000 dipendenti. Per ulteriori informazioni: www.ivoclarvivadent.com

 *IPS e.max® e Tetric EvoCeram® Bulk Fill sono marchi registrati della Ivoclar Vivadent AG.

 
Informazione

Il contenuto del sito www.ivoclarvivadent.it è riservato agli operatori sanitari e riporta informazioni sui prodotti che possono creare situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza del paziente se non correttamente lette, comprese ed applicate da un professionista. In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro quindi sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e odontotecnico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.

 
Si
 
 
 
No
 
 
 
Annulla
 
 
 
Close